Il Maze Festival è un evento di streetwear e streetctulture internazionale che si tiene all’interno dell’ex Borsa Valori di Torino, in via San Francesco da Paola 28, davanti a piazzale Valdo Fusi.

L’intervento della terza edizione del Maze Festival si può definire “site specific” , perché legato al vicino Museo di Scienze Naturali di Torino.
Ispirati da una mostra visitata nel 2015 a Stupinigi, “Fritz- un elefante a corte”, abbiamo dedicato la rampa dello skate spot Valdo Fusi all’elefante Indiano Fritz.

Donato nel 1827 a Re Carlo Felice di Savoia dal viceré d’Egitto, Mohamed Alì, e vissuto per 25 anni in Piemonte, nel serraglio degli animali esotici della Palazzina di caccia di Stupinigi dove, in poco tempo, divenne l’attrazione del luogo e icona del palazzo.
La dieta del pachiderma consisteva in “50 pani al giorno di 3 libre genovesi cadauno… 24 cavoli lombardi… o invece 4 libbre di butiro con 16 di riso cotto, zuccaro nell’acqua di libre 5, vino pinte una, due al giorno, tabacco da fumare, e fumo di persona fumante”. Per mantenerlo in forma si consigliavano “4 libbre di butiro per ongerlo interamente ogni mese” dopo averlo ben lavato.
A seguito della morte del suo storico custode, cadde in
depressione.
Venne soppresso nel 1852 ma, nonostante siano passati secoli , Fritz è ancora oggi in mezzo a noi: i resti dell’animale sono infatti custoditi ed esposti con cura all’interno del Museo di Scienze Naturali di Torino.